Benvenuti o Bentornati sul mio mio blog!
Oggi voglio parlarvi di un argomento semplice e complicato al tempo stesso: Come fare lo shampoo e quali sono i passaggi da seguire alla lettera per avere capelli da sogno!
Molti di voi sono convinti di sapere davvero quali sono i passaggi e in quale ordine svolgerli, ma in realtà, molti di voi si sbagliano.
Leggo moltissimo in giro sul web, tra i blog, su Instagram, persone che consigliano di massaggiare lo shampoo sia su lunghezze che sulla cute, chi consiglia di utilizzare shampoo-balsamo-maschera, chi invece dice che bisogna utilizzare shampoo-maschera-balsamo, chi fa lo shampoo e utilizza o il balsamo o la maschera;
Buona Lettura
1° Passaggio: LO SHAMPOO
Ovviamente il primo passaggio da seguire è quello di lavare i capelli, bagnando abbondantemente i capelli e lavarli, massaggiando solo sulla cute e non le lunghezze, utilizzando lo shampoo più adatto al nostro tipo di capello e cute, potete diluire lo shampoo oppure utilizzarlo concentrato, questo dipende sempre dal vostro tipo di capello o comunque da come vi è più comodo, io, ad esempio, utilizzo sempre lo shampoo diluito, avendo la cute sensibile, lo trovo molto meno aggressivo; tornando a noi, lo shampoo non è utile solo a sgrassare il capello, ma svolge un'altra funzione: apre le cuticole del capello!
Questa funzione è importantissima, perché permette al capello di assorbire le sostanze che verranno applicate dopo attraverso le maschere, io infatti non applico mai maschere o impacchi prima dello shampoo ma sempre dopo perché il capello assorbe di più.
ATTENZIONE però a non lasciare aperte queste cuticole! Come? Lo scoprirete al punto 3 😊 ma vi consiglio di non saltare il punto 2 😉
2° passaggio: LE MASCHERE
Si ragazze/i il secondo passaggio da svolgere è proprio questo, le maschere, al contrario di quanto molto spesso leggiamo, le maschere (o gli impacchi) vanno applicati prima del balsamo e quindo dopo lo shampoo! (fanno eccezione gli impacchi home-made ricchi di oli, che vanno effettuati prima per evitare che il capello resti unto, oppure fare il doppio passaggio di shampoo, cioè shampoo-impacco oleoso-shampoo)
Questo passaggio, a volte possiamo evitarlo, dipende dal vostro capello, dipende da quanto tempo abbiamo a disposizione, da come ci è più comodo....
A cosa servono le maschere?
Prima di rispondere a questa domanda, dovete sapere che le maschere vengono suddivise in tre grandi categorie:
- MASCHERE IDRATANTI
- MASCHERE NUTRIENTI
- MASCHERE RISTRUTTURANTI
ma impareremo a catalogarle in un'altro articolo.
Detto questo avrete già capito che le maschere servono ad idratare, nutrire e ristrutturare il capello.
Quindi, ricordiamo che, le cuticole del capello sono aperte e assorbono molte più sostanze dalle maschere.
3° passaggio: IL BALSAMO o IL RISCIACQUO ACIDO
Siamo giunti al terzo ed ultimo passaggio, dove grazie all'utilizzo del balsamo o del risciacquo acido (acqua+aceto) chiudiamo le squame del capello, ed è il più importante! Per cui non dimenticate MAI di svolgerlo.
Non credete a ciò che spesso leggiamo, gente che utilizza o le maschere o il balsamo, perché non c'è cosa più sbagliata di non utilizzare il balsamo dopo le maschere!
Il motivo è semplicissimo, infatti, se ricordate, al punto 1 abbiamo detto che lo shampoo serve ad aprire le cuticole, al punto 2 abbiamo detto che la maschera penetra nel capello grazie alle cuticole aperte, quindi, se le cuticole restano aperte, tutte le sostanze che abbiamo assorbito dalle maschere le perdiamo nei giorni successivi quando il capello è asciutto.
Altra assurda teoria è quella di utilizzare prima il balsamo e poi la maschera, ma ormai credo che abbiate capito che se le cuticole del capello sono chiuse, il capello non assorbe, e quindi sprecherete solo prodotto.
Siamo già giunti al termine di questo articolo, spero possa esservi stato utile leggere quali sono realmente i passaggi da seguire, oppure se conoscevate già tutte le informazioni necessarie, spero vi abbia fatto piacere leggere il mio articolo e vi abbia tenuto compagnia per un po'.
Vi invito a lasciarmi un commento qui in basso se questo articolo vi è stato utile o semplicemente se questo articolo vi è piaciuto.
Io vi mando un grosso bacio, alla prossima!!
Ciao Lucia, grazie per queste varie delucidazioni però che io sappia uno shampoo aggressivo resta tale anche se diluito.
RispondiEliminaCoi miei capelli fini non potrei mai applicare maschera e poi balsamo, diventerebbero molto pesanti.
Un bacio!
Ciao Ilaria, tempo fa utilizzavo uno shampoo di Yves Rocher molto molto aggressivo, e utilizzandolo puro mi provocava prurito e mi irritava tantissimo, poi ho iniziato a diluirlo e questi problemi non li ho più avuti... per quanto riguarda i capelli appesantiti dal passaggio maschera-balsamo basta utilizzare una maschera più leggera e meno ricca, probabilmente hai i capelli poco porosi e non assorbono molto, utilizzi una cuffietta in plastica durante gli impacchi?
Eliminama lo sai che questi consigli sono utilissimi?!?! ho sempre sbagliato tutto!!
RispondiEliminaDa stasera si cambia routine. mi piace molto il tuo blog e mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi. spero che non ti dispiaccia!
se ti va passa da me!
https://stefaniainwondeland.blogspot.it/
Graziee😍 sono felice che ti siano stati utili❤ sicuramente passerò a sbirciare il tuo blog💞
RispondiElimina