Benvenute o bentornate sul mio blog, oggi, come mi è stato richiesto nel sondaggio su Instagram, vi parlerò di un prodotto per l'Hair Care.
Il prodotto che ho scelto, lo sto utilizzando da quasi un anno, e mi ci sto trovando da Dio; è un prodotto Low Cost, circa 5€, ed è validissimo!
Ma prima di parlare nello specifico del prodotto, conosciamo l'azienda:
L'azienda. nacque nel 1965, come saponificio artigianale sotto il nome di Saponificio Gianasso di Domenico Gianasso, i saponi venivano prodotti attraverso l'impiego di materie prime naturali, come l'olio di oliva, di palma e di cocco.
Alla fine degli anni Settanta, grazie alla nascita e alla diffusione dei mercati erboristici, l'azienda divenne punto di riferimento anche per le imprese cosmetiche operanti in quel settore ed in quello delle farmacie.
Nel 1998, l'azienda, grazie all'arrivo di nuovi soci, si "evolve", ed inizia la produzione di cosmetici naturali, biologici ed eco-sostenibili.
I loro prodotti sono accessibili al grande pubblico, e proprio per questo sono entrati a far parte del mercato della Grande Distribuzione Italiana.
Voglio precisare che i prodotti i Provenzali non contengono Siliconi, Petrolati, Oli Minerali, Parabeni, Paraffine.
Detto ciò andiamo a vedere da vicino il prodotto:
I Cristalli Liquidi ai Semi di Lino si presentano sotto forma liquida leggermente densa, molto oleosa di colore giallino/trasparente.
Il packaging è in vetro trasparente, mentre il tappo dosatore è viola/azzurrino, coperto a sua volta da un tappino trasparente.
Sull'etichetta che lo ricopre, vi è stampato, sulla parte frontale, il logo dell'azienda, il nome del prodotto, e un disegno stilizzato di un viso di donna con i capelli svolazzanti, il logo del coniglietto Cruelty Free, uno stemma con su scritto prodotto vegetale,
nella parte posteriore, invece, troviamo la descrizione del prodotto, l'INCI, il modo d'uso, il PAO, la quantità di prodotto contenuta, il materiale del Pack, il nome dell'azienda e i vari indirizzi.
nella parte posteriore, invece, troviamo la descrizione del prodotto, l'INCI, il modo d'uso, il PAO, la quantità di prodotto contenuta, il materiale del Pack, il nome dell'azienda e i vari indirizzi.
Ma non è finito ancora, perché, sollevando l'etichetta troviamo l'INCI analizzato, ed affianco ad ogni voce troviamo delle foglioline, da 1 a 3, che indicano quanto sia sicuro quell'ingrediente.
Per quanto riguarda il profumo, è sintetico, perché i semi di lino sono inodore, ed è molto forte, rimane sui capelli per una giornata intera ed oltre, a me non dispiace affatto avere sui capelli il profumo di questo prodotto ma lo avrei preferito più delicato.
Per quanto riguarda il profumo, è sintetico, perché i semi di lino sono inodore, ed è molto forte, rimane sui capelli per una giornata intera ed oltre, a me non dispiace affatto avere sui capelli il profumo di questo prodotto ma lo avrei preferito più delicato.
"Un vero trattamento di bellezza che lascia il capello morbido e dona un aspetto lucido e sano. Contiene pregiati ingredienti efficaci nel controllare doppie punte e rotture, evitando l'effetto crespo."
Applicare qualche goccia sui capelli puliti e asciugati.
Produttore: I Provenzali - Saponificio Gianasso
Quantità: 50 ml
PAO: 12 mesi
Prezzo: intorno ai 5€
Reperibilità: Catene come Risparmio casa, Tigotà, e nei piccoli negozi.
Cerificazioni: 100% VEGAN, Nickel Tested, Energia pulita, Cruelty Free.
Di questa linea avevo già provato, amato e recensito lo shampoo ed il balsamo, di cui trovate la recensione QUI.
Riguardo a questo prodotto invece all'inizio non mi piaceva per niente perché non riuscivo a trovare la dose giusta da applicare, così dopo tante prove ho capito che dovevo utilizzare metà del prodotto che il dosatore faceva venir fuori, ma era comunque uno spreco perché la metà che non utilizzavo la buttavo via, poi con molta pratica sono riuscita a far fuoriuscire la quantità giusta di prodotto, evitando gli sprechi.
Lo utilizzavo inizialmente come dice l'azienda, ma notavo che i miei capelli peggioravano e soprattutto iniziavano ad essere aridi e secchi, così ho provato ad applicarlo (ad ogni shampoo) sui capelli umidi prima dell'asciugatura, e il prodotto così ha svolto al meglio il suo dovere.
A mio parere il modo d'uso consigliato dall'azienda è completamente sbagliato, perché, essendo questo un prodotto che contiene moltissimi oli, non andrebbe mai applicato sui capelli asciutti, poiché l'olio svolge un azione solvente sui propri simili, e quindi, in assenza di acqua, che funge da "barriera", scioglie i lipidi presenti nel capello, causando disidratazione e secchezza, questo spiega perché i miei capelli inizialmente reagivano male al prodotto, mentre, quando ho iniziato ad applicarlo sui capelli umidi il risultato è cambiato notevolmente.
Ma, ATTENZIONE! Dopo l'applicazione di questo prodotto o di qualsiasi prodotto oleoso, non asciugate MAI i capelli con l'aria troppo calda del phon, ma alternate aria tiepida e fredda, in modo da non surriscaldare gli oli così da evitare di "friggere" il capello.
Con questi piccoli accorgimenti, avrete delle chiome forti, senza doppie punte, lucidi e sani, proprio come me 😉
Come già detto prima, lo sto utilizzando da quasi un anno, ed il prodotto è ancora a metà boccetta, nonostante io lo utilizzi ad ogni shampoo, dura davvero tantissimo! E' un prodotto molto valido, e soprattutto utilizzato bene e nelle giuste dosi non appesantisce affatto il capello, ma anzi rimane morbido e forte.
In questo tempo in cui sto utilizzando il prodotto ho tagliato i capelli solo un volta, non per la presenza di doppie punte o perché avessi i capelli rovinati, ma semplicemente perché ho voluto "rinfrescare" il taglio, e ad oggi i miei capelli non presentano doppie punte, non sono sfibrati, non si assottigliano e non si spezzano, diversamente da come succedeva prima, nonostante li curassi moltissimo!
A chi consiglio il prodotto? Soprattutto a chi ha i capelli deboli e sottili come me, a chi utilizza tinte chimiche, o a chi ha i capelli decolorati, perché è un vero toccasana per la vostra chioma!
A questo prodotto do un bel
10
mi è piaciuto moltissimo, è un prodotto molto valido e soprattutto lo riacquisterò!
Spero che la recensione vi sia piaciuta e soprattutto possa essere una guida per i vostri acquisti futuri, o che comunque vi abbia tenuto compagnia e allettato durante la lettura.
Mi farebbe piacere sapere se voi avete già provato questo prodotto o se avete altri prodotti di questo brand da consigliarmi, magari lasciando un commentino qui 👇 in basso.
E siccome questo è l'ultimo articolo dell'anno, vi auguro un felice e sereno anno nuovo. 💋
E siccome questo è l'ultimo articolo dell'anno, vi auguro un felice e sereno anno nuovo. 💋
Io vi mando un grosso bacio, alla prossima.
Non conoscevo questo prodotto ma dalle tue parole sembra essere ottimo ! Io de I Provenzali sono innamorata dei burrocacao, li trovo molto nutrienti ed efficaci :)
RispondiEliminaMi sono unita con piacere ai tuoi lettori :-* Un bacio !
Il blog di C.
ciao!! si io adoro i prodotti de I Provenzali, hanno un prezzo basso e performance ottime :)
Eliminati ringrazio per esserti unita :)